A A+ A++
5/6/2019
Logo della Giornata mondiale dell'ambiente, 5 giugno 2019
United Nations

Nazioni Unite: giornata mondiale dell’ambiente, 5 giugno 2019

Il 5 giugno si celebra la giornata mondiale dell’ambiente, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con Risoluzione A/RES/2994 (XXVII) del dicembre 1972, nell’intento di spronare i governi e le organizzazioni internazionali a compiere azioni per la salvaguardia dell’ambiente. E’ stato scelto il giorno 5 giugno per ricordare la “Conferenza sull’Ambiente Umano”, la prima conferenza della storia dedicata al tema dell’ambiente, tenutasi il 5 giugno 1972. Contestualmente all’istituzione della giornata mondiale l’Assemblea generale creò, con Risoluzione A/RES/3000 (XXVII), l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata sulle tematiche ambientali.

La Giornata 2019 è dedicata alla tematica dell’inquinamento dell’aria.

Il Segretario generale, nel suo video-messaggio, ha sottolineato come ogni anno 7 milioni di persone perdano la vita a causa dell’inquinamento dell’aria e di come questa problematica abbia un effetto diretto sullo sviluppo dei bambini. Secondo Guterres la lotta al cambiamento climatico costituisce la “battaglia della nostra vita”.

Quest’anno il paese ospitante delle celebrazioni è la Cina, nella città di Hangzhou. La Cina è stata per anni uno dei principali inquinatori su scala mondiale, ma negli ultimi due decenni si è impegnata fortemente per apportare dei miglioramenti dal punto di vista ambientale.

Qui sotto si possono trovare il messaggio ufficiale del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e il link al sito web ufficiale.