A A+ A++
16/7/2015
Office of the High Commissioner for Human Rights logo
© www.un.org

Nazioni Unite: guida pratica per la società civile su come dare seguito alle raccomandazioni ONU sui diritti umani

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) ha pubblicato una guida pratica per la società civile su come dare seguito alle raccomandazioni formluate dai vari organi e meccanismi delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Dalla sezione 1 alla sezione 3 viene spiegato il concetto di ‘follow up’ e ‘implementation’; la sezione 4 si concentra sulle procedure e le attività che gli attori della società civile possono utilizzare, mentre la sezione 5 prende ad esame le procedure di follow-up esistenti, la prassi dei meccanismi ONU per i diritti umani e i canali di partecipazione dei soggetti della società. Infine, la sezione 6 del rapporto fa riferimento ad eventuali strumenti che facilitano le attività di follow-up della società civile.

Questa guida è indirizzata principalmente agli attori della società civile che lavorano in tutto il mondo a livello nazionale e che, come li ha definiti l’ Alto Commissario per i diritti umani, sono “i promotori del cambiamento, le persone che suonano l’allarme in merito ad abusi, legislazione lacunosa e autoritarismo strisciante”.

La guida viene pubblicata in occasione del 20° anniversario dell'Ufficio del Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. Per il testo integrale si rimanda al link nel box sottostante.

regione del veneto
pace diritti umani