A A+ A++
4/9/2006 (Archivio storico)

Nazioni Unite: il Comitato ad hoc approva il testo della Convenzione sui diritti umani delle persone con disabilità


-

Nel corso dell’ultima seduta dell’ottava sessione di lavoro del Comitato ad hoc dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite incaricato di negoziare il testo di una proposta di Convenzione internazionale sui diritti umani delle persone con disabilità, lo scorso 28 agosto 2006, si è giunti all'accordo su di un testo che contribuisce a rafforzare in maniera sostantiva il livello di protezione delle persone con disabilità.

-

La Convenzione proibisce nello specifico ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone disabili in tutte le sfere sociali e contiene una serie di norme relative in particolare alla tutela dei diritti civili, all’accesso alla giustizia, al diritto all’educazione, ai servizi di assistenza sanitaria e all’accesso ai servizi di trasporto.

-

La proposta di Convenzione viene pertanto trasmessa all’Assemblea Generale, perché valuti nel corso della sua prossima sessione di adottare il testo e di aprire il nuovo strumento alla firma e alla ratifica da parte di tutti i Paesi.

-

Secondo l’Ambasciatore neozelandese Don MacKay, il quale ha condotto quest’ultima complessa fase dei negoziati a New York, l’obiettivo del nuovo strumento internazionale è quello di dare luogo ad un “avanzamento paradigmatico nel modo in cui i Governi pensano alle disabilità”.

-

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Louise Arbour, in un discorso svolto ai partecipanti alla Conferenza, ha affermato che “il nuovo trattato giocherà una funzione chiave nell’affermare i diritti delle persone disabili e renderà esplicite [ai Governi] le misure necessarie alla loro affermazione [...]. Le persone disabili hanno diritto alla piena eguaglianza nel godere dei loro diritti, non solo con riferimento alle istituzioni pubbliche e ai servizi, ma anche alla loro interazione con la società e nell’intimità delle loro case e delle loro relazioni personali”.

-

Anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite ed il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite hanno espresso soddisfazione per l’avvenuta finalizzazione del progetto di Convenzione.

-

Una cronaca esauriente dei lavori anche di quest’ultima sessione di lavoro del Comitato ad hoc è pubblicata sul sito internet dell’organizzazione Disable People’s International.

Aggiornato il

16/7/2009