A A+ A++
13/9/2012
Augustine Mahiga, Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Somalia (a destra) stringe la mano al il neo-eletto Presidente del Paese, Hassan Sheikh Mohamud.
© UN Photo

Nazioni Unite: il Segretario Generale esprime soddisfazione per l’elezione del nuovo Presidente in Somalia

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon ha espresso la propria soddisfazione per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica Federale della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud.

“L’elezione del Presidente Mohamud”, ha dichiarato il suo portavoce, “costituisce l’ultimo passo per il completamento del processo di transizione politica nel paese”. Il Segretario Generale ha poi incoraggiato il nuovo Presidente ad intraprendere le necessarie misure per nominare, il prima possibile, i membri del nuovo governo al fine di avviare il processo di ricostruzione della pace nel paese.

Anche il Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite e capo dell’Ufficio Politico delle Nazioni Unite per la Somalia (United Nations Political Office for Somalia - UNPOS), Augustine Mahiga, ha accolto con favore l’elezione del Presidente, sottolineando che, nonostante siano ancora molti gli sforzi da compiere per ricostruire il Paese, la Somalia deve ritenersi orgogliosa di aver portato a termine con successo il processo di transizione, e deve ora concentrarsi sulla stabilizzazione, la riconciliazione e la costruzione di istituzioni democratiche in grado di servire il loro popolo.