A A+ A++
11/1/2011
Logo Forum permanente delle Nazioni Unite sulle questioni dei popoli indigeni

Nazioni Unite: incontro del Gruppo di esperti su popoli indigeni e foreste

Dal 12 al 14 gennaio 2011 presso la sede delle Nazioni Unite sono ospitati i lavori del Gruppo di esperti su popoli indigeni e foreste, in coincidenza con l'inizio del 2011, Anno internazionale delle foreste. I risultato dei lavori del Gruppo di esperti verrà pubblicato in occasione della 10° sessione del Forum, previsto per maggio 2011.

Durante i lavori vengono affrontati quattro temi principali.

In prima battuta saranno esaminati gli standard internazionali rilevanti per i popoli indigeni e le foreste. In questa prima fase è prevista l'esposizione degli strumenti che i popoli indigeni potranno applicare per la protezione delle loro foreste (ad es.: la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti de Popoli Indigeni, la Convenzione sulla biodiversità, il Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ecc.). verrà inoltre affrontata un'analisi su come possano divergere obiettivi e bisogni dei popoli indigeni rispetto a quelli di altri attori interessati economicamente alle foreste.

Nella seconda parte dei lavori è prevista una illustrazione di alcuni casi-studio sugli effetti positivi e negativi dello sviluppo in ambito forestale sui popoli indigeni e le loro comunità. Molti programmi di sviluppo infatti hanno peggiorato notevolmente le condizioni delle comunità indigene generando povertà, grave ineguaglianza e altri pesanti problemi sociali sia all'interno delle singole comunità che al momento del contatto con la società dominante. Ma esistono casi concreti di comunità indigene che, al fianco di una partnership esterna (statale, appartenente ad alcune agenzie delle Nazioni Unite, privata ecc.) sono riuscite a rivitalizzare e integrare conoscenze tradizionali nella gestione forestale.

Nella terza sezione dei lavori, il programma annuncia una disamina dei fattori che impediscono ai popoli indigeni di partecipare effettivamente ai momenti decisionali su questioni relative alle foreste e verranno identificati gli ostacoli principali in merito a questi temi come la mancanza di statistiche rilevanti, di informazione, di supporto tecnico in tutte le materie relative ai popoli indigeni e alle foreste. Barriere persistenti che minano alla base la capacità dei popoli indigeni di poter intervenire efficacemente su questioni di interesse primario per la loro esistenza favorendo il settore privato e indebolendo il benessere dei popoli della foresta.

Per finire sarà evidenziata la necessità di un approccio alle foreste che sia basato sul rispetto dei diritti umani. Gli Stati dovranno adottare misure concrete allo scopo di avviare effettivi meccanismi di contrasto ad un negativo impatto ambientale, economico, sociale, culturale e spirituale sui popoli indigeni che vivono in funzione delle foreste.

Si rinvia alla specifica pagina nel sito del Forum permanente sulle questioni indigene per la documentazione relativa all'incontro.