A A+ A++
5/9/2016
Plenaria dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite
© UN/UN

Nazioni Unite: indetto vertice sui Rifugiati ed i Migranti

In risposta all’attuale contesto internazionale, che vede in costante crescita il numero di migranti e richiedenti asilo che si spingono oltre i confini nazionali, fuggendo da guerre, fame e persecuzioni, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha indetto il Vertice sui Rifugiati e i Migranti, che avrà luogo il 19 settembre 2016.

Il Vertice mira a dare avvio allo sviluppo di un approccio globale relativo alla gestione dei fenomeni migratori, così da assicurare a migranti e rifugiati un maggior rispetto di diritti umani, della loro sicurezza e dignità. Tali obbiettivi verrano perseguiti attraverso una migliore distribuzione di oneri e responsabilità tra gli stati facenti parte delle Nazioni Unite, implementandone la cooperazione.

La nuova dichiarazione per rifugiati e migranti”, documento che risulterà dalla conclusione del Vertice, includerà misure atte ad alleviare il rischio affrontato da rifugiati ed migranti attraverso l’attuazione di un migliore coordinamento delle risposte globali alle crisi. Il documento includerà inoltre un numero di iniziative volte ad risolvere le situazioni di attuale urgenza, ed ad accelerare le future risposte internazionali. La dichiarazione prevederà inoltre l’organizzazione di una conferenza intergovernativa sulle migrazioni internazionali che si terra nel 2018.