A A+ A++
31/8/2013
Logo del Comitato Olimpico Internazionale

Nazioni Unite: istituita la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito, con risoluzione A/67/L.77, la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. Questa giornata sarà celebrata ogni anno e in tutto il mondo il 6 aprile, in memoria della data di inizio della prima edizione delle Olimpiadi moderne, svoltesi ad Atene nel 1896.

Scopo della celebrazione è contribuire al riconoscimento dello sport quale importante strumento di cambiamento sociale e di affermazione della pace tra i popoli. Il presidente del Comitato Internazionale Olimpico (COI), Jacques Rogge, ha affermato che lo sport praticato secondo valori etici rappresenta un veicolo di comprensione interculturale, di educazione, di parità di genere e di sviluppo sociale ed economico, anche per le comunità e i soggetti svantaggiati.

L’iniziativa è frutto di una cooperazione consolidata tra le Nazioni Unite e il COI e trae ispirazione dall’organizzazione del Forum Internazionale sullo sport per la pace e lo sviluppo e dalla Giornata Olimpica Internazionale, celebrata ogni anno il 23 giugno. Il Comitato Internazionale Olimpico gode di status di osservatore alle Nazioni Unite dal 2009 ed è un’organizzazione riconosciuta a livello internazionale per l’impegno nel favorire l’accesso alle attività sportive per il più largo numero di persone.