A A+ A++
11/11/2013
Logo dei Giochi Olimpici invernali 2014 a Sochi

Nazioni Unite: l’Assemblea Generale promuove la tregua olimpica in occasione dei Giochi Olimpici invernali di Sochi (Russia)

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha invitato i 193 Stati membri dell’ONU ad osservare la tregua olimpica in occasione dei Giochi Olimpici invernali, che si svolgeranno nella città russa di Sochi dal 7 al 24 febbraio 2014. La tregua simbolica avrà avvio una settimana prima dell’inizio della 22° edizione delle Olimpiadi invernali e continuerà fino alla settimana successiva alla chiusura dell’11° edizione dei Giochi paralimpici, che si terrà dal 7 al 16 marzo 2014.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha invitato gli Stati membri a tradurre la tregua simbolica in realtà, promuovendo la fine delle ostilità durante i giochi e nel corso dell’anno. La volontà espressa dalle Nazioni Unite è quella di cooperare attivamente con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e con il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) nel loro impegno a riconoscere lo sport come mezzo per promuovere la pace, la tolleranza, il dialogo tra i popoli e la risoluzione dei conflitti.

La tregua olimpica affonda le sue radici nell’antica tradizione greca della "ekecheiria” (ossia "alzate le mani") nata nell’VIII secolo a.C. per salvaguardare gli atleti dalle conseguenze della guerra durante i giochi e assicurare il loro svolgimento in un contesto pacifico, con lo scopo di mobilitare la popolazione per l'affermazione della pace.