A A+ A++
10/3/2019
Logo che celebra i 100 anni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro
© ILO

Nazioni Unite: l’OIL compie 100 anni (1919 - 2019) e lancia un nuovo sito web per avvicinarsi alle persone

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), una delle prime agenzie specializzate entrate a far parte del sistema delle Nazioni Unite ed avente lo scopo di promuovere la giustizia sociale e i diritti sociali fondamentali nel mondo, celebra nel 2019 il 100° anniversario della sua istituzione, avvenuta nel 1919 a Ginevra.

Per l’occasione l’OIL ha lanciato il nuovo sito web interattivo “Our Story, Your Story”, che si propone di far conoscere al pubblico la storia, il presente ed il futuro dell’organizzazione.

Il sito dedica degli approfondimenti tematici riguardanti, in particolare: tripartitismo e dialogo sociale, diritti e standard di lavoro, eguaglianza e non discriminazione, occupazione, protezione sociale, lavoro e governance, condizioni di lavoro, imprese sostenibili, il futuro del lavoro.

In occasione del centenario l’OIL ha avviato anche una nuova campagna di sensibilizzazione globale nell’intento di avvicinarsi maggiormente alle persone, mettendo in luce come l’operato dell’Organizzazione abbia migliorato la vita delle persone negli ultimi 100 anni. E’ possibile seguire la campagna attraverso le piattaforme social media utilizzando l’hashtag # ILO100.

L’OIL è l’unica agenzia delle Nazioni Unite con una struttura tripartita: i rappresentanti dei governi, degli imprenditori e dei lavoratori determinano congiuntamente le politiche ed i programmi dell’Organizzazione. I suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro.

Per maggiori informazioni consultare i link sottostanti.