A A+ A++
3/1/2020
Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite
© UNPhoto/Jean-Marc Ferré

Nazioni Unite: lanciata l’iniziativa "UN75 dialogues", la più grande conversazione globale sul futuro del mondo

In vista della celebrazioni per il 75° anniversario della loro fondazione, le Nazioni Unite hanno lanciato il 2 gennaio una conversazione globale sul ruolo della cooperazione internazionale nella costruzione del futuro che vogliamo.

L’iniziativa, denominata “UN75 dialogues” e descritta come un “controllo globale della realtà”, si articola in quattro flussi innovativi di dati che cattureranno le dicussioni in tutto il mondo e in contesti diversi per costruire il primo repository in assoluto di soluzioni ideate dalla gente per affrontare le principali sfide globali. I dialoghi, assieme ad un “One-minute Survey”, un breve sondaggio di opinione effettuato in 50 paesi, e ad un’analisi dei sentimenti sui media tradizionali e sui social media in 70 paesi realizzata grazie agli strumenti dell’intelligenza artificiale – genereranno dati interessanti per informare politiche e dibattiti a livello nazionale e internazionale.

Attraverso tali strumenti, e con un’attenzione particolare sui giovani e sui gruppi non ancora coinvolti nel lavoro delle Nazioni Unite, l’iniziativa "UN75 dialogues" cercherà quindi di comprendere meglio le aspettative della cooperazione internazionale nel contesto delle pressanti sfide globali.

Le idee e prospettive generate attraverso questa conversazione globale saranno presentate ai leader globali e ai funzionari delle Nazioni Unite dal Segretario Generale dell’Organizzazione, Antonio Guterres, nel corso di un evento di alto livello che si terrà il 21 settembre 2020 nell’ambito delle celebrazioni del 75° anniversario dell’ONU.

Per partecipare individualmente a questa conversazione globale si può rispondere al sondaggio disponibile, nelle sei lingue ufficiali dell’Organizzazione, al sito: https://un75.online/.