A A+ A++
26/9/2011
Libya map

Nazioni Unite: nominato il nuovo Rapresentante speciale del Segretario Generale per la Libia

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha annunciato la nomina di Ian Martin (Regno Unito) come suo Rappresentante Speciale e Capo della Missione ONU di Supporto in Libia (UNSMIL) e Georg Charpentier (Finlandia) come Vice Rappresentante Speciale.

Ian Martin giunge alla nomina dalla sua carica di Consigliere speciale del Segretario Generale occupandosi di pianificazione post-conflitto per la Libia, posizione nella quale ha guidato il processo integrato di pre-valutazione, coordinando agenzie, fondi e programme delle Nazioni Unite, Banca Mondiale e Organizzazione internazionale per le migrazioni, in consultazione con le autorità libiche di transizione. In precedenza, Martin aveva servito le Nazioni Unite in diversi ruoli di responsabilità, tra l'altro in Nepal, Timor Est, Etiopia e Eritrea, Ruanda, Haiti, Bosnia. Martin è stato Segretario Generale di Amnesty International nel periodo 1986-1992 e autore di numerose pubblicazioni.

Georg Charpentier vanta un'estesa esperienza umanitaria e nello sviluppo, particolarmente in Africa. La sua ultima funzione è stata di Vice Rappresentante Speciale per il Sudan, preceduta da attività in Costa d'Avorio, Burkina Faso, Burundi, Etiopia, Congo, Lesotho,Mauritania.

Fonte: UNRIC