A A+ A++
27/1/2015
Un volontario a El Salvador mentre posa con bambini del posto, 1 gennaio 2001
© UN Photo

Nazioni Unite: opportunità di volontariato con il Programma dei Volontari delle Nazioni Unite (UN Youth Volunteers Programme)

Il Programma dei Volontari delle Nazioni Unite (UN Youth Volunteers Programme) offre la possibilità a giovani laureati di svolgere una esperienza di volontariato da 6 a 12 mesi, presso alcune sedi dell’organizzazione: Bangkok (Tailandia), Nairobi (Kenya), Panama (Panama), Dushanbe (Tagikistan), Bujumbura (Burundi), Bamako (Mali).

Lo scopo del Programma UNV è di contribuire alla costruzione della pace e dello sviluppo attraverso il volontariato in tutto il mondo. Sostenendo i valori della solidarietà e dell’inclusione sociale, il Programma rappresenta per i volontari selezionati un’opportunità di crescita personale e professionalizzante, che permette lo sviluppo di competenze pratiche e relazionali e favorisce la “costruzione di ponti” con le comunità locali dei Paesi ospitanti.

I requisiti minimi per poter partecipare al Programma sono: avere un’età compresa fra i 18 e i 29 anni, aver conseguito un titolo accademico (laurea magistrale o laurea triennale accompagnata da un master), possedere una buona conoscenza della lingua inglese (dello spagnolo per la sede di Panama, del francese per la sede di Nairobi) e dimostrare ottime conoscenze informatiche.

Le domande per la selezione dovranno essere presentate entro il 5 febbraio 2015, seguendo la procedura online di registrazione.

Informazioni più approfondite riguardo al Programma, ai requisiti richiesti per ogni offerta e alle modalità di presentazione della candidatura sono disponibili ai link nel box sottostante.