A A+ A++
6/11/2018
Forum delle Nazioni Unite sui diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto, logo 2018
© Nazioni Unite

Nazioni Unite: seconda sessione del Forum su diritti umani, democrazia e stato di diritto, 22-23 novembre 2018

Il Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite ha istituito, con la risoluzione A/HRC/RES/28/14 del 23 marzo 2015, il Forum sui diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto. Il Forum si propone di "fornire una piattaforma per promuovere il dialogo e la cooperazione su questioni relative alla relazione tra queste aree" e "identificare e analizzare le migliori pratiche, le sfide e le opportunità per gli Stati nei loro sforzi per garantire il rispetto dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto".

La seconda sessione del Forum, che si terrà il 22 e 23 novembre 2018 a Ginevra presso il Palazzo delle Nazioni, verterà sul tema: "I parlamenti come promotori dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto" e sarà presieduta da Martin Chungong, segretario generale dell'Unione interparlamentare.

Conformemente a quanto stabilito nelle risoluzioni del Consiglio diritti umani A/HRC/RES/28/14 e A/HRC/RES/34/41 il Forum è aperto alla partecipazione di Stati, organismi, agenzie specializzate, fondi e programmi delle Nazioni Unite, organizzazioni intergovernative, meccanismi e organizzazioni regionali per i diritti umani, istituzioni nazionali per i diritti umani e altri organismi nazionali competenti, accademici, esperti e organizzazioni non governative.

Il Forum è convocato ogni due anni per una sessione della durata di due giorni. La prima sessione, tenutasi nel 2016, è stata dedicata al tema: "Allargare lo spazio democratico: il ruolo della gioventù nel processo decisionale pubblico".

Per maggiori informazioni consultare il link sottostante.