A A+ A++
6/1/2014
Tante mani di diverso colore
UN-NGLS

Nazioni Unite: settima sessione del Gruppo di lavoro sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. New York, 6-10 gennaio 2014

Dal 6 al 10 gennaio si svolgerà la settima sessione del Gruppo di lavoro intergovernativo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs). Nel corso della sessione, il Gruppo di lavoro si occuperà di:

  • città e insediamenti umani sostenibili;
  • consumo e produzione sostenibili;
  • cambiamenti climatici e riduzione del rischio di disastri.

Il Gruppo di lavoro è stato istituito il 22 gennaio 2013 con decisione 67/555 dell’Assemblea Generale. Obiettivo di tale organismo è quello di elaborare un elenco di obiettivi di sviluppo sostenibile che possano integrare, a partire dal 2015, l’agenda di sviluppo delle Nazioni Unite, così come previsto nel documento finale della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20), svoltasi a Rio de Janeiro nel giugno 2012.

Anche la società civile è parte attiva di tale processo. In particolare, lo United Nations Non-Governmental Liaison Service (UN-NGLS) sta promuovendo una serie di policy briefs contenenti le raccomandazioni formulate dalla società civile al Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite relative alle tematiche affrontate in ciascuna sessione. Si segnalano, in particolare, il policy brief n. 4 sui diritti umani ed il n. 5 sulla global governance.