A A+ A++
13/11/2018
Logo del Forum delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, 26-28 novembre 2018
© Nazioni Unite

Nazioni Unite: settimo Forum su imprese e diritti umani, Ginevra, 26-28 novembre 2018

Dal 26 al 28 novembre 2018 si terrà a Ginevra il Forum annuale delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani.

Il Forum rappresenta una piattaforma globale per fare il punto degli sforzi già effettuati e quelli ancora da intraprendere affinché i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani siano tradotti dalla teoria alla pratica. Il Forum offre uno spazio unico per il dialogo tra governi, imprese, società civile e organizzazioni internazionali su tendenze, sfide e buone pratiche volte a prevenire e affrontare gli impatti sui diritti umani legati alle imprese. L'evento riunisce ogni anno oltre 2.000 esperti, professionisti e leader per tre giorni di dialogo orientato all'azione e alla risoluzione delle problematiche.

Il tema di quest’anno è il "Rispetto delle imprese per i diritti umani - basandosi su ciò che funziona", e mira ad approfondire gli aspetti che hanno funzionato fino ad oggi in termini di governo, società civile e pratiche commerciali, ma anche gli aspetti che ancora non funzionano, dove gli sforzi attuali sono insufficienti e le lacune necessitano di essere colmate. Un concetto ed uno strumento centrale del Forum 2018 è quello della "due diligence" delle imprese nei confronti dei diritti umani. Il Forum esaminerà sia le pratiche emergenti che i fattori chiave per la due diligence aziendale in materia di diritti umani, affrontando non solo le attuali pratiche commerciali, ma anche l'azione dei governi nel dare l'esempio nel loro ruolo di attore economico e per incentivare le buone pratiche commerciali, nonché le innovazioni provenienti dalla società civile.

Il Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite ha istituito il Forum su imprese e diritti umani nel 2011 quale piattaforma globale per le parti interessate per "discutere tendenze e sfide nell'attuazione dei Principi guida e promuovere il dialogo e la cooperazione su questioni legate alle imprese e ai diritti umani". Conformemente alle disposizioni contenute nelle risoluzioni HRC/RES/17/4 e HRC/RES/35/7 del Consiglio diritti umani, il Forum è guidato e presieduto dal Gruppo di lavoro sulle imprese e i diritti umani.