A A+ A++
18/4/2016
Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) post-2015
© Nazioni Unite/Nazioni Unite

Nazioni Unite: traduzione non ufficiale dell'Agenda 2030 per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) post-2015

Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la nuova agenda per lo sviluppo post-2015 “Transforming Our World: the 2030 Agenda for Sustainable Development”, composta da 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Essi sostituiscono gli 8 Obiettivi di sviluppo del Millennio (MDGs) lanciati nel settembre 2000. In allegato, nel box sottostante, viene resa disponibile la traduzione in italiano non ufficiale del documento.

La comunità internazionale si impegna a raggiungere i 17 SDGs e i relativi 169 target entro il 2030. Le priorità fissate all’interno del documento adottato sono principalmente legate allo sradicamento della povertà, alla lotta alle diseguaglianze e al combattimento al cambiamento climatico.

Al fine di raggiungere tali Obiettivi, è stata rilanciata una partnership globale, che richiede l’ampia partecipazione e il coinvolgimento di numerosi attori di livello internazionale, nazionale e locale: istituzioni, governi, parlamenti, città, aree rurali, aziende, imprese, organizzazioni della società civile, studiosi e scienziati sono invitati a fare ciascuno la propria parte per garantire il successo della missione.