A A+ A++
3/10/2012
Poster dell'UNESCO con disegni di bambini e simboli scolastici
© UNESCO/UNESCO

Nazioni Unite:online il documentario “Un percorso verso la dignità: il potere dell’educazione ai diritti umani”

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani , il Movimento Soka Gakkai International e la Human Rights Education Associates (HREA), hanno presentato a Ginevra il documentario dal titolo “Un percorso verso la dignità: il potere dell’educazione ai diritti umani” (A path to dignity: the power of human rights education).

Il documentario, della durata di 28 minuti, racconta tre storie che descrivono con chiarezza l’impatto dell’educazione ai diritti umani in diversi contesti, ed in particolare su un gruppo di bambini che frequentano la scuola in India, sulle forze dell’ordine in Australia e sulle donne vittime di violenza in Turchia.

Il documentario ha l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza del ruolo cruciale che svolge l’educazione ai diritti umani per la promozione e la protezione dei diritti umani nel mondo. Il messaggio chiave del documentario è che ogni persona può fare la differenza per risolvere i problemi della società. L’educazione ai diritti umani ha il potere di trasformare la vita delle persone e di avviare un percorso di cambiamento nelle comunità e nelle società di appartenenza. L’educazione ai diritti umani svolge inoltre un ruolo fondamentale per garantire la parità e le pari opportunità, per la lotta contro la discriminazione e per prevenire le violazioni dei diritti umani.

Il documentario è disponibile al link sotto indicato in arabo, cinese, inglese, francese, russo e spagnolo.