A A+ A++
16/12/2013
Donna ammanettata nell'oscura camera di una prigione
© Angelo di Pietro/Angelo di Pietro

Nessuno Tocchi Caino: 5° Congresso, Padova, 19-20 dicembre 2013

Si svolge il 19 e 20 dicembre 2013, nella Casa di Reclusione di Padova, il 5° Congresso dell'Associazione Nessuno Tocchi Caino.

Questo congresso, organizzato in collaborazione con la redazione di "Ristretti Orizzonti", intende illustrare e approfondire la tendenza verso l'abolizione della pena di morte nel mondo. L'incontro vuole discutere, inoltre, gli obiettivi della campagna di Nessuno Tocchi Caino dopo l'approvazione nel 2012 della nuova Risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla Moratoria universale delle esecuzioni capitali.

Oggetto di approfondimento sarà, infine, la condizione attuale del sistema italiano che, dopo aver abolito la pena di morte, mantiene ancora la "pena fino alla morte", l'ergastolo, e consente la "morte per pena", a causa delle condizioni strutturali inumane e degradanti che caratterizzano le carceri italiane.

Nessuno Tocchi Caino é una lega internazionale di cittadini e di parlamentari che agisce per l'abolizione della pena di morte nel mondo. E' un'associazione senza fine di lucro fondata a Bruxelles nel 1993 e costituente il Partito Radicale Transnazionale. Dalla fondazione dell'associazione ad oggi, ben 62 Paesi membri delle Nazioni Unite, allora mantenitori della pena di morte, hanno smesso di praticarla.