A A+ A++
2/9/2005 (Archivio storico)

Nuova versione del Documento finale del Summit Millennium +5

Sono continuati a ritmo serrato nel corso del mese di agosto i negoziati intorno al documento finale del summit Millennium+5 che vedrà riunirsi alle Nazioni Unite tra il 14 e il 16 settembre prossimi oltre 170 capi di Stato e di governo. La versione più aggiornata del progetto di dichiarazione finale è stata resa pubblica il 5 agosto.

-

Si tratta peraltro di un testo che non ha raccolto ancora vasto consenso. Un rapporto pubblicato da World Development Movement sostiene che le proposte di emendamento del documento finale sottoposte dai Paesi del G77 con la Cina siano state largamente ignorate.

-

Il 25 agosto l’amministrazione statunitense ha proposto un numero ragguardevole di modifiche al testo del documento finale. IN alternativa al testo modificato, gli Stati Uniti hanno anche elaborato una diversa e più stringata dichiarazione finale di 3 pagine in luogo delle attuali 39. L’intento statunitense è quello di eliminare ogni riferimento non solo alla Corte penale internazionale ma anche ai concreti obiettivi di sviluppo del millennio adottati nel 2000.

-

https://www.globalpolicy.org/msummit/millenni/2005/0825usproposal.pdf

-

https://www.globalpolicy.org/msummit/millenni/2005/08g77.pdf

-


Aggiornato il

16/7/2009