A A+ A++
23/3/2009 (Archivio storico)

Nuovo sito internet delle Nazioni Unite per la promozione dei diritti dell’infanzia

Negli ultimi due decenni, la promozione dei diritti dei bambini è divenuta parte integrante di molti programmi scolastici, incrementando in questo modo la consapevolezza di tali diritti anche all’interno del più generale contesto sociale.

Un ulteriore impegno per promuovere i diritti dell’infanzia è rappresentato dalla creazione di un sito multilingue, "edutainment" (educazione-intrattenimento), lanciato al termine del Panel speciale del Consiglio diritti umani sui risultati e gli ostacoli per la promozione e l’implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia (Ginevra, 11-12 marzo 2009).

Il sito (www.CyberDodo.com), volto ad aumentare la consapevolezza e ad incentivare la conoscenza della Convenzione e dei diritti in essa sanciti, nonché delle questioni ambientali di interesse mondiale, offre contenuti multimediali, tra cui 10 ore di cartoni animati, giochi e immagini, ed è arricchito dalla pubblicazione di un libro, o "Edupack", messo a disposizione di scuole e di tutti coloro siano sprovvisti della possibilità di accedere a Internet. E' attualmente disponibile in inglese, arabo, francese e spagnolo.