A A+ A++
20/9/2013
Consiglio d'Europa, No alla discriminazione, poster 2011
© CoE

OHCHR: disponibile un nuovo database per combattere le discriminazioni razziali

L’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, con il supporto di Germania e Federazione Russa, ha sviluppato un nuovo database creato allo scopo di diffondere tra la società civile, i Governi e le istituzioni, i media e il mondo accademico cosi come tra i cittadini, la conoscenza di metodi e strumenti per la lotta alle discriminazioni razziali.

Il database contiene una raccolta di buone prassi, a livello sia internazionale che nazionale, in relazione alla lotta al razzismo, e mette a disposizione degli utenti più di 1500 documenti relativi a più di 90 paesi in tutto il mondo. Tali documenti includono strumenti normativi internazionali e regionali; informazioni precise su come avanzare un reclamo di discriminazione e come ottenere una giusta compensazione; decisioni rilevanti in merito alle discriminazioni razziali di tribunali nazionali e internazionali; misure legali già adottate da alcuni Stati; informazioni sulle politiche messe in atto da vari paesi- come ad esempio i Piani d’Azione Nazionali- e sulle misure istituzionali- creazione di comitati, working groups, network, focal pionts. Sono contenuti nella banca dati, inoltre, anche numerosi link a siti internet rilevanti in merito alla lotta al razzismo.
Il database, presentato l’11 Settembre 2013 a Ginevra, verrà costantemente aggiornato e l’OHCHR ha esortato tutti gli Stati Membri del Consiglio Diritti Umani a contribuire attivamente alla costruzione e all’aggiornamento della banca dati. L’idea del progetto è infatti quella di valorizzare e condividere le singole esperienze di lotta al razzismo nei vari paesi, ponendosi come ponte tra il livello nazionale e quello internazionale di lotta alle discriminazioni razziali.