A A+ A++
13/2/2013
Una donna, ospite del campo profugo di Kibati, traporta sulla propria testa la razione di cibo assegnatale dal World Food Programme in collaborazione con la CARITAS
© UN Photo/Marie Frechon

OHCHR: invito a partecipare al sondaggio sulla discriminazione sociale ed economica delle donne

Il Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla questione della discriminazione nei confronti delle donne nel diritto e nella pratica (Working Group on Discrimination against Women in law and practice) dell'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) invita la società civile a contribuire al resoconto del 2014, partecipando al sondaggio sulla discriminazione sociale ed economica delle donne. Il sondaggio sarà diviso in 5 sezioni: occupazione nei mercati del lavoro formale e informale; economic occupations (impieghi che non riguardano i rapporti tra datori di lavoro e impiegati); servizi pubblici, benefici, pensioni e povertà; accesso ai capitali e beni immobiliari; focus sulla crisi economica.

Il Gruppo di lavoro sulla discriminazione delle donne è stato istituito dal Consiglio dei diritti umani nel 2010. Il suo compito è quello di identificare, promuovere e scambiare punti di vista sulle buone pratiche per eliminare la discriminazione contro le donne nel diritto e nella pratica. Gli Stati, inoltre, vengono assistiti nel promuovere l'empowerment e una maggiore autonomia delle donne in tutti i settori della vita pubblica.
Il gruppo di lavoro presenterà il suo report tematico sulla vita economica e sociale delle donne, che si focalizzerà soprattutto sul periodo della crisi economica, al Consiglio dei diritti umani nel giugno del 2014.

Gli interessati sono invitati a rispondere ad una parte o a tutto il sondaggio, entro il 1 marzo 2013. Le risposte rimarranno riservate.