A A+ A++
24/7/2013
Astrid Thors, Alto Commissario OSCE sulle minoranze nazionali
© OSCE/OSCE

OSCE: nominato il nuovo Alto Commissario sulle minoranze nazionali

Il 17 luglio 2013, l'Assemblea degli Stati parte dell'OSCE (57 membri) ha nominato per consenso Astrid Thors come Alto Commissario sulle minoranze nazionali dell'OSCE (HCNM).

Astrid Thors, che sostituirà l'attuale Alto Commissario Knut Vollebaek a partire dal 20 agosto 2013, è stata membro del Parlamento della Finlandia dal 2004. È stata anche Ministro dell’Immigrazione e degli Affari Europei nonché membro del Parlamento Europeo.

Il nuovo Alto Commissario, che avrà un mandato triennale, ha ribadito l’importanza del lavoro per diminuire le tensioni che coinvolgono le minoranze nazionali. I punti focali del suo lavoro saranno: l'implementazione delle linee guida e delle raccomandazioni dell'HCNM e la partecipazione delle minoranze nella vita pubblica e nelle politiche educative.

L’Ufficio dell’Alto Commissario sulle minoranze nazionali è stato istituito nel 1992 allo scopo di individuare e, per quanto possibile, scongiurare situazioni di tensione etnica nella regione OSCE suscettibili di mettere in pericolo la pace, la stabilità o le relazioni amichevoli all’interno degli Stati OSCE o tra di essi.