A A+ A++
2/8/2007 (Archivio storico)

Omaggio del Consiglio d’Europa ad Antonio La Pergola

Venendo a conoscenza della recente scomparsa del Prof. Antonio La Pergola- Presidente della Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto (nota come “Commissione di Venezia”) sin dalla sua istituzione - il Segretario Generale del Consiglio d’Europa Terry Davis ha reso – lo scorso 19 luglio 2007 - la seguente dichiarazione pubblica:

-

L’Europa ha perso una personalità eminente. Sotto la sua guida, la Commissione è diventata l’organo più rispettato e riconosciuto in Europa ed altrove in materia di competenze e consulenze costituzionali. Gran parte del successo della Commissione si deve proprio alle conoscenze, all’intuito, all’impegno e al duro lavoro che hanno contraddistinto Antonio La Pergola.

-

È stato sempre un piacere incontrare e parlare con Antonio La Pergola. Mi hanno particolarmente colpito la profondità e la portata delle sue conoscenze di politica europea. Ricordo in modo particolare il nostro ultimo incontro; abbiamo discusso di politica nazionale ed internazionale e ha dato prova di una memoria brillante.

-

Anche Halvdan Skard, Presidente del Congresso dei poteri locali e regionali, ha desiderato ricordare la figura del giurista italiano:

-

Desidero esprimere la mia profonda tristezza per la morte di Antonio La Pergola, Presidente della Commissione di Venezia dal 1990, e rendere omaggio al suo impegno per la promozione della democrazia in Europa, soprattutto a livello locale e regionale.

Aggiornato il

16/7/2009