A A+ A++
7/1/2020
Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

Il concorso per la Capitale Europea del Volontariato, indetto nel 2013 dal Centro europeo del volontariato (Cev), mira a promuovere il volontariato a livello locale, dando un riconoscimento alle città che incoraggiano il volontariato e il suo impatto sul territorio.

Mercoledì 5 dicembre 2018, nella città di Aahrus, Danimarca, il Cev ha proclamato ufficialmente Padova Capitale Europea del Volontariato 2020. La sfida è trasformare Padova in città-laboratorio capace di attrarre idee, attivare progetti, avviare processi ed esperienze volti a stimolare un’azione collaborativa tra tutte le componenti sociali, favorendo ricadute positive sulla città di Padova, sulla regione Veneto, sull’Italia e sull’Europa.

Le precedenti capitali europee del volontariato sono state: Barcellona (2014), Lisbona (2015), Londra (2016), Sligo, Irlanda (2017), Arhus, Danimarca (2018) e Kosice, Slovacchia (2019).

Le iniziative vertono su sette aree tematiche di approfondimento scelte dal comitato organizzatore di Padova. Tali aree comprendono: povertà e nuove emarginazioni, salute, sport e benessere, cultura e istruzione, tecnologia e innovazione, ambiente e urbanistica, economia e sviluppo sostenibile, pace, cooperazone internazionale e diritti umani. Le iniziative sono rivolte al coinvolgimento di associazioni, istituzioni e dell’intera cittadinanza.

A livello europeo si realizzeranno scambi con Kosice (Slovacchia), Capitale Europea del Volontariato 2019, Novisad (Serbia), Capitale Europea dei Giovani 2019, Stirling (Scozia), candidata a Capitale Europea del Volontariato 2020, e Galway (Irlanda) Capitale Europea della Cultura 2020.

I lavori hanno avuto inizio nel 2019, con la diffusione al pubblico del riconoscimento di Padova come Capitale Europea del Volontariato e la prima elaborazione di idee ed iniziative. Un momento importante è stata la seconda edizione di “Solidaria”, il Festival del CSV (Centro Servizio Volontario) di Padova, svoltasi nella settimana tra il 23 ed il 29 settembre 2019 sul tema “Sconfinamenti”.

Tra le prossime iniziative in programma per il mese di gennaio vi sono il seminario “Il cielo è di tutti, la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia”, giovedì 16 gennaio; la Giornata dei Treni, domenica 19 gennaio in collaborazione con gli Amici dei Treni-Padova, la Società Veneta Ferrovie e l’Atelier delle idee; un corso di formazione per volontari nei servizi a migranti e richiedenti protezione internazionale ed il ciclo di incontri “Genitori in formazione”.

Il CSV organizza inoltre due incontri per formare chi intenderà contribuire come volontario all’organizzazione delle iniziative previste per Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 nei giorni 14 gennaio e 28 gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Per maggiori informazioni consultare gli allegati.