A A+ A++
17/10/2011
Altiero Spinelli
© EU/EU

Padova: Seminario di formazione federalista nel 70esimo anniversario del Manifesto di Ventotene

Mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre 2011 la Gioventù Federalista Europea, con il supporto della sezione locale del Movimento Federalista Europeo, organizza a Padova un convegno di 3 sessioni di mezza giornata sul 70° anniversario del Manifesto di Ventotene. L'iniziativa vuole essere un'occasione per coinvolgere importanti esponenti del mondo accademico e della politica sulle tematiche del federalismo europeo e creare un dibattito di confronto con esponenti del MFE e soprattutto per interessare i più giovani.
Le sessioni del convegno saranno tenute nell'Aula Nievo del Palazzo del Bo e al Teatro Ruzante, dove si inaugureranno i lavori della prima sessione alle ore 15.00 del 19 ottobre 2011.

Durante la prima sessione interverranno:

Prof. Pietro Graglia Lecturer of History of European Integration, Università degli Studi di Milano, Tommaso Visone, Association for the Euro-mediterranean and Latin american research, Università degli studi di Roma Tre, Prof. Gianluca Toschi, Lecturer of European Economic Integration, Università degli Studi di Padova.

Nella seconda sessione: Federico Brunelli, Capo-redattore Eurobull.it, Prof. Marco Mascia, Jean Monnet Chair in Political System of the European Union, Co-ordinator of the Jean Monnet European Centre of Excellence, Università degli Studi di Padova, Prof. Claudia Padovani, Professor of International Communication, Università degli Studi di Padova, Prof. Carlo Carraro, Professor of Environmental Economics and Econometrics; Rector, Università Ca' Foscari Venezia.

Nella terza sessione: Prof. Stefano Boeri, Politecnico di Milano, Prof. Giorgio Anselmi, Direttore de L'Unità Europea, Dott. Marco Almagisti, Docente di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova, Federico Butti, Presidente Nazionale Gioventù Federalista Europea.

 

Il Manifesto di Ventotene venne scritto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi durante il periodo di confino sull'isola di Ventotene all'inizio degli anni Quaranta. Esponenti e rappresentanti antifascisti presenti sull'isola contribuirono alla definizione del testo. Fu pubblicato per la prima volta nel 1944 e divenne il manifesto di un nuovo movimento: il Movimento Federalista Europeo.