A A+ A++
2/9/2005 (Archivio storico)

Parità di genere e gender mainstreaming: rapporto del Segretario generale

E’ stato reso pubblico il rapporto del Segretario generale delle Nazioni Unite (A/60/170) sulle iniziative intraprese dall’Assemblea Generale nel corso dell’ultimo anno per la promozione dell’uguaglianza di genere e del gender mainstreaming nel sistema delle Nazioni Unite.

-

Il rapporto rappresenta un utile sussidio per la comprensione della rilevanza delle questioni di genere nelle attività dell’organizzazione.

-

Il 2005 è stato un anno importante per la promozione dei diritti delle donne a livello delle Nazioni Unite: in particolare tra il 28 febbraio e il 22 marzo si è svolta la 49^ sessione della Commissione sulla condizione della donna: in questa pagina è disponibile tutta la documentazione nonché il rapporto finale (E/CN.6/2005/11)

-
- Rapporto UNIFEM

-

Il fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per la donna ha inoltre recentemente pubblicato il rapporto dal titolo “Progress of the World’s Women 2005: Women, Work & Poverty”.
- Il documento di 112 pagine si inserisce nel contesto del quinto anniversario della dichiarazione del millennio e del decimo anniversario della Piattaforma d’azione di Pechino. Il tema centrale è l’accesso delle donne al lavoro: il rapporto sostiene che il rafforzamento della sicurezza economica delle donne rappresenta un elemento essenziale degli sforzi di riduzione della povertà e di promozione dell’eguaglianza di genere: condizioni di lavoro adeguate sono alla base della sicurezza economica.


-

Aggiornato il

16/7/2009