A A+ A++
29/11/2011
Vista dall'alto dell'emiciclo del Parlamento Europeo, Strasburgo, 2009
© EP/Louise Weiss

Parlamento Europeo: Seminario d'informazione sul Premio Sacharov 2011 per la libertà di pensiero. Milano 1 dicembre 2011

L'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo organizza, insieme alla Rappresentanza della Commissione europea, un seminario d'informazione sul Premio europeo per la libertà di pensiero (Premio Sacharov) rivolto agli studenti, ai giovani e alle organizzazioni e associazioni impegnate sul tema dei diritti umani nel mondo che si terrà a Milano, presso la Sala Conferenze dell'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo, in data giovedì 1 dicembre 2011 a partire dalle 16.

Obiettivo del seminario è presentare la decisione presa dal Parlamento europeo di premiare per l'anno 2011 cinque protagonisti delle "Primavere arabe" ed illustrare la politica delle istituzioni europee in difesa della democrazia, la libertà di pensiero e di coscienza.

Il Premio Sacharov 2011 è stato assegnato a Asmaa Mahfouz (Egitto), Ahmed al-Zubair Ahmed al-Sanusi (Libia), Razan Zaitouneh (Siria), Ali Farzat (Siria) e, postumo, a Mohamed Bouazizi (Tunisia) per esprimere riconoscimento e sostegno alla loro lotta per la democrazie e per i diritti umani. Questo premio rappresenta un simbolo per tutte le persone che lavorano per la dignità e i diritti fondamentali nel mondo arabo e sarà consegnato ai vincitori durante una seduta solenne che si terrà presso la sede del Parlamento europeo, a Strasburgo, il prossimo 14 dicembre.

Introdurranno il seminario, Bruno Marasà, Direttore Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento europeo e Matteo Fornara, Direttore Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Parteciperanno all'incontro, Janiki Cingoli, Direttore del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) e Tiziana Prezzo, Giornalista di SkyTg24.

Per informazioni e per confermare la partecipazione

Parlamento europeo
Corso Magenta, 59 - 20123 Milano
Tel. 02 43 44 171
epmilano@europarl.europa.eu

Commissione europea
Corso Magenta, 59 - 20123 Milano
Tel. 02 4675141
comm-rep-mil@ec.europa.eu

 

Il Premio europeo per la libertà di pensiero, dedicato alla memoria del fisico russo e dissidente politico Andreï Sakharov, è assegnato annualmente, dal 1988, dal Parlamento europeo a persone o organizzazioni che hanno contribuito in maniera significativa alla lotta per i diritti umani e la democrazia contro l’intolleranza, il fanatismo e l’oppressione.