A A+ A++
30/4/2019
"Stavolta voto" è la campagna del Parlamento europeo per promuovere il coinvolgimento democratico in vista delle Elezioni europee 2019
© Parlamento europeo

Parlamento europeo: lanciata la campagna “Stavolta voto” per le Elezioni europee 2019

Il Parlamento europeo ha intrapreso una campagna di comunicazione con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento democratico in vista delle prossime Elezioni europee di maggio 2019.

Coloro che intendono sostenere l'iniziativa del Parlamento europeo possono apportare il proprio contributo condividendo il proprio link personale, attraverso i canali di comunicazione preferiti e con le proprie conoscenze: amici, colleghi di lavoro, soci del circolo o dell’associazione, vicini di casa.
E’ possibile partecipare alla campagna istituzionale anche registrando un video, dove si spiegano le motivazioni personali per andare votare, e condividendolo sui propri canali social con #stavoltavoto.
Inoltre è possibile organizzare anche incontri su temi europei e partecipare alle attività istituzionali organizzate sul territorio.

«Stavolta non basta sperare in un futuro migliore: dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre scelte», scrive il sito dell’Europarlamento "www.stavoltavoto.eu". Con una semplice connessione web si vuole creare «una comunità di sostenitori» capace di motivare l’affluenza alle urne per le elezioni europee previste dal 23 al 26 maggio.

L'azione del Parlamento europeo è indipendente: in quanto istituzione non supporta partiti politici o candidati specifici.

Si segnala inoltre il sito “Cosa fa per me l'Europa”, che spiega qual è l'impatto dell'Unione europea sulla vita quotidiana di noi cittadini.
Il sito si compone di tre sezioni, dedicate rispettivamente a:
- “Nella mia regione”, dove è possibile scoprire cosa ha fatto l'Unione europea nel territorio di appartenenza, ad esempio quali opere sono state realizzate grazie ai finanziamenti dei fondi strutturali;
- “Nella mia vita”, dove si trovano informazioni su argomenti come lo sport e l’ambiente;
- “In primo piano” contenente le priorità dell’Unione europea e alcune note informative sulle politiche UE.