A A+ A++
20/10/2011
Un gruppo di donne congolesi festeggia la notizia dell'accordo di pace tra il governo del Congo ed i gruppi ribelli, 2005.
© UN Photo/Marie Frechon

Per la pace, la democrazia e lo stato di diritto in RD Congo: 3 giorni di convegni e dibattiti

Il Comitato Azione RD Congo 2011 lancia l'iniziativa Per la pace, la democrazia e lo stato di diritto in RD Congo che si svolgerà a Roma il 20, 21 e 22 ottobre 2011. Tale iniziativa, promossa da un comitato di associazioni di volontariato che operano sul tema della pace e della tutela dei diritti Umani nella RD Congo, vuole contribuire alla sensibilizzazione della comunità internazionale sulla situazione in cui versa la RD Congo e sui crimini a cui la popolazione, ormai da anni, è soggetta giornalmente.

Durante le tre giornate si terranno conferenze e dibattiti aperti ai rappresentanti del mondo politico italiano, storici ed esperti del diritto internazionale, nonché seminari su temi specifici quali, ad esempio, il ruolo della donna nello sviluppo del paese e  lo sfruttamento delle risorse. Il 20 ottobre, in particolare, si terrà una tavola rotonda di esperti che apriranno un confronto con esponenti politici italiani, giornalisti, giuristi e storici internazionali sul tema Rapporto mapping: la violazione dei diritti umani in RD Congo, stato dell'arte e prospettive per uno stato di diritto e le premesse per uno sviluppo economico sostenibile. Lo scopo dell'incontro sarà quello di identificare insieme azioni concrete da mettere in atto a livello politico affinché si dia risposta a tutti coloro che piangono le vittime delle violazioni dei diritti che affliggono la popolazione congolese.

L'iniziativa si concluderà con un sit in Piazza Barberini il 22 ottobre 2011.