A A+ A++
25/6/2019
Logo del Festival "Right2City" organizzato dallo Sportello Avvocato di Strada - Padova

Prende il via il "Right2CityFestival" organizzato dallo Sportello di Avvocato di Strada di Padova, 26-30 giugno 2019

Dal 26 al 30 giugno 2019 lo Sportello di Avvocato di Strada - Padova organizza il “Right2CityFestival”, un festival diffuso nato dall'esigenza sempre più evidente di riappropriarsi di tutti quegli spazi che quotidianamente vengono attraversati e vissuti dai cittadini e che troppo spesso risultano essere mere zone di transito piuttosto che luoghi di aggregazione e scambio. Negli ultimi anni inoltre i temi del decoro urbano e della sicurezza tendono ad essere utilizzati come giustificazione per politiche securitarie per e sulle città.
L’invito del festival è quindi quello di interrogarci sul che cos’è la città per noi, con un focus sugli aspetti che rendono questa - e lo spazio pubblico in generale - impraticabile e invivibile.

In particolare, attraverso la presenza dell'Amministrazione comunale gli organizzatori si propongono di riuscire a individuare e condividere delle buone prassi sulla gestione di spazi pubblici e sul rapporto con la cittadinanza.

Inoltre, essendo il Festival dislocato e diffuso in diverse zone della città, attraverso le più comuni forme d'arte quali talks, convegni, laboratori, fumetti, teatro, fotografia, musica, poesia, l’intento è di creare, nella casualità dell'incontro con il cittadino, un'occasione di conoscenza di problematiche ed esperienze positive, promuovendo un'opportunità di cambiamento, sia a livello di responsabilità personale che di responsabilità condivisa, una corretta informazione sui diritti umani ed una una maggiore attenzione alla città e al ruolo del cittadino nella promozione del benessere proprio ed altrui.

Il festival è articolato su quattro giornate e coinvolgerà tutta la città di Padova.