A A+ A++
28/11/2019

Presentazione 10° Rapporto Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, 4 dicembre 2019, Roma

Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC), network composto da 100 soggetti del terzo settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, invita la comunità alla presentazione del "10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia".
La presentazione avrà luogo mercoledì 4 dicembre 2019 ore 09.30 presso il Senato della Repubblica - Sala dell'Istituto S. Maria in Aquiro, Piazza Capranica, 72, Roma. All'incontro sarà presente Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e per la Famiglia.

In occasione del 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Gruppo CRC propone la propria analisi rispetto all’attuazione dei diritti delle persone di età minore in Italia alla luce delle Osservazioni Conclusive che il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha rivolto al nostro Paese lo scorso febbraio. Per questa edizione speciale il Gruppo CRC ha deciso inoltre di introdurre e far riferimento per le singole tematiche affrontate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile più pertinenti, al fine di proporre una lettura attuale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sottolineare la stretta connessione tra gli obiettivi promossi dall’Agenda 2030 e la realizzazione dei diritti delle persone di età minore.

Il Gruppo CRC si è costituito nel dicembre 2000 con l’obiettivo prioritario di preparare il Rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. Da allora il network redige regolarmente Rapporti di aggiornamento annuali e periodici.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link sottostante.