A A+ A++
21/10/2005 (Archivio storico)

Presentazione del Rapporto 2005 del Fondo delle - Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA)



La promessa di uguaglianza
- Equità di genere, salute riproduttiva - e obiettivi di sviluppo del Millennio

-
- Presentazione del Rapporto 2005 del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione, UNFPA
-

-

Padova, 24 ottobre 2005, ore 17.00-19.00
- Sala Paladin, Palazzo Moroni – Via del Municipio 1
-

-

Programma

-

Indirizzi di saluto
- Renzo Scortegagna, Assessore alle politiche di pace, - Comune di Padova
- Claudio Piron, Assessore alle politiche giovanili, - Comune di Padova
-
- Presentazione del Rapporto
- Daniela Colombo, presidente di AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo
-
- Interventi
- Paola Degani, Centro diritti umani, Università di Padova
- Elena Doni, giornalista e scrittrice
-
- Nel corso dell’incontro verranno presentati un ducumentario - e un video sulla condizione delle donne
-
- Dibattito

-

Download della brochure dell'iniziativa

-

Cosa ci racconta il Rapporto
- Il Fondo delle Nazioni Unite sulla Popolazione, ha - recentemente pubblicato il suo rapporto annuale su “Lo stato della popolazione nel mondo”, intitolato: - La promessa dell’uguaglianza. Equità di genere, - salute riproduttiva e gli Obiettivi di Sviluppo del - Millennio.

-

Il testo affronta questioni legate alla povertà, - alla salute e allo sviluppo, dedicando una - particolare attenzione alla condizione delle donne. - Specifi catamente, propone un’analisi critica sulla - effettiva capacità della comunità internazionale di - tener fede agli impegni sottoscritti nel 2000, quando - i rappresentanti di 189 paesi hanno adottato la - Dichiarazione del Millennio, sulla base della quale è stata tracciata una Road Map contenente 8 - Obiettivi di Sviluppo del Millennio per ridurre della - metà la povertà estrema in tutto il mondo. Tra di - essi, l’obiettivo 3 riguarda proprio l’eguaglianza di - genere e l’empowerment delle donne.

-

Il nuovo rapporto approfondisce i temi della - salute sessuale e riproduttiva, dei diritti economici - (proprietà della terra, lavoro retribuito, formazione - professionale), della disparità di genere - nell’istruzione primaria e secondaria, della giustizia - di genere, della violenza contro le donne in tutte - le sue forme, del ruolo di uomini e ragazzi per - migliorare la condizione delle donne.

-

 

-

I diritti delle donne e delle bambine - sono diritti umani!

-

La presentazione del nuovo Rapporto dell’UNFPA - si inserisce in un programma di eventi organizzati - nell’ambito del progetto I diritti delle donne - e delle bambine sono diritti umani. Eventi e - laboratori per la cultura dei diritti umani nella - città di Padova (L.R. 55/99 “Interventi regionali - per la promozione dei diritti umani, la cultura di - pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà” - bando 2004). - L’obiettivo del progetto è di affrontare alcune - tematiche di attualità locale e internazionale - legate alla condizione delle donne e delle - bambine attraverso modalità innovative che - ricerchino la contaminazione tra diverse forme - di comunicazione quali: convegno/seminario, - proiezioni di film/video/documentari, spettacoli di - danza e teatro.
- In particolare, sono stati avviati dei laboratori - rivolti agli studenti/studentesse delle scuole - superiori i quali saranno protagonisti di un - percorso creativo che li introdurrà alle tematiche - dei diritti umani delle donne e delle bambine in - modo tale da avvicinarli non solo alla conoscenza - teorica delle problematiche proposte, ma anche - alla consapevolezza e alla responsabilità che - nascono dall’essere titolare di diritti.
- Contemporaneamente alle attività laboratoriali - sono programmati nei mesi di ottobre – novembre– dicembre una serie di eventi quali momenti di - informazione e di sensibilizzazione verso la città (per informazioni www.padovaperidirittiumani.it) - La conclusione dell’iniziativa avverrà in occasione - delle “giornate sui diritti umani” che il Comune - di Padova promuove tra il 30 novembre e il 10 - dicembre, giornata internazionale sui diritti umani - 2005.
- Al progetto coordinato dall’Associazione Diritti - Umani – Sviluppo Umano partecipano le seguenti - organizzazioni: ACLI, Associazione Abracalam – affiliata all’Arci NA, Centro Padovano della - Comunicazione Sociale, Centro Universitario - Cinematografico (CUC), Federazione donne per la - pace nel mondo, Teatrocontinuo, ToniCorti.

-

Con il - supporto di: - Comune di Padova - - Assessorati alle politiche - di pace e alla politiche giovanili; - Regione Veneto - - Assessorato ai Diritti umani e alla Cooperazione - allo Sviluppo.

Aggiornato il

16/7/2009