A A+ A++
2/3/2016
“LIFE. Da Caino al Califfato: verso un mondo senza pena di morte” di Mario Marazziti
© “LIFE. Da Caino al Califfato: verso un mondo senza pena di morte” di Mario Marazziti/“LIFE. Da Caino al Califfato: verso un mondo senza pena di morte” di Mario Marazziti

Presentazione del libro “LIFE. Da Caino al Califfato: verso un mondo senza pena di morte” di Mario Marazziti, Padova, 3 marzo 2016

Giovedì 3 marzo 2016, alle ore 20.45, presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova, verrà presentato il libro “LIFE. Da Caino al Califfato: verso un mondo senza pena di morte”, scritto da Mario Marazziti, deputato, Presidente della XII Commissione Affari Sociali ed ex Presidente del Comitato permanente sui Diritti Umani della Camera.

Oltre all’autore, parteciparanno all’evento Mario Bertolissi, Professore di diritto costituzionale dell'Università di Padova; Vittorio Borraccetti, Magistrato; Giovanni Brusegan, Delegato Vescovile per la cultura della Diocesi di Padova; Alessandra Coin, Comunità di Sant’Egidio; Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova.

Il libro attraversa la storia, le religioni, le diverse culture. Fa il punto sul movimento mondiale che ha portato il pianeta, oggi, in maggioranza, a rinunciare alla pena capitale. L'autore, con la Comunità di Sant'Egidio, ha avuto un ruolo personale in questo cambiamento epocale. Un libro sulla vita, l'arte di vivere che si scopre assieme alle famiglie delle vittime, ai condannati, agli innocenti, mentre si fa un viaggio in luoghi sconosciuti. Scritto in presa diretta, "Life" è anche un resoconto dettagliato del ruolo che l'Italia e l'Europa hanno in questa intelligente diplomazia umanitaria.

L’appassionato impegno civile ha contraddistinto l'autore come personalità di rilievo internazionale nella lotta per la difesa dei diritti umani e per l’integrazione sociale. In passato, ha svolto compiti di responsabilità negli ambiti della comunicazione, del dialogo interreligioso e della cooperazione sanitaria internazionale; inoltre, è autore di numerosi libri ed articoli diretti a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di tematiche sociali come l’abolizione della pena di morte e il ruolo dell’etica cattolica nell’era della globalizzazione.