A A+ A++
11/6/2015
© governo.it

Presidenza del Consiglio dei Ministri: presentati i risultati della seconda edizione dell’indagine multiscopo sulla "Sicurezza delle donne"

ll 5 giugno 2015, presso il salone di Palazzo Cornaro della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è tenuta la conferenza stampa dal titolo "La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia".

Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati della seconda edizione dell’indagine multiscopo sulla "Sicurezza delle donne" relativa all’anno 2014, finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata dall'Istat.

L’indagine ha l’obiettivo di analizzare le diverse forme di violenza - fisica, sessuale, psicologica - subite dalle donne dentro e fuori le mura domestiche attraverso i principali indicatori che permettono di cogliere la misura e la pervasività del fenomeno. I tassi di vittimizzazione delle donne vengono posti in relazione all’autore e ai diversi tipi di violenza, oltre che ad una serie di caratteristiche socio-demografiche come cittadinanza, età, stato civile, titolo di studio, condizione professionale e area geografica di residenza delle donne. Viene inoltre approfondito il tema della gravità e delle conseguenze delle violenze subite.

Secondo i dati di sintesi dell'indagine, la violenza contro le donne in Italia è fenomeno ampio e diffuso. 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri.

L'iniziativa ha rappresentato un'importante occasione di riflessione rispetto ai dati raccolti sul fenomeno.