A A+ A++
23/10/2019

Prima Assemblea nazionale della Rete “In Difesa Di - per i diritti umani e chi li difende”, 26 ottobre 2019, Roma

A quasi tre anni dalla sua costituzione la Rete “In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende” terrà la sua prima Assemblea nazionale il 26 ottobre a Roma, presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta, con l’obiettivo di socializzare con associazioni, movimenti e realtà interessate ai risultati del lavoro svolto, la possibilità di accedere a strumenti di protezione e tutela dei difensori e delle difensore, e di decidere sulle strategie e modalità di lavoro future.

In questi anni la Rete In Difesa Di è riuscita ad ottenere che l’Italia ufficialmente riconoscesse l’impegno per proteggere i difensori dei diritti umani, e ne facesse uno dei temi della sua partecipazione al Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite. La Rete sta lavorando per la costituzione di un programma pilota nazionale di città per i difensori dei diritti umani, che si dotino di programmi di accoglienza temporanea e di sostegno ad attivisti/e e movimenti in varie parti del mondo. Ad oggi una decina di città e comuni, tra cui Padova, Trento e Torino hanno aderito alla proposta. Inoltre la Rete si è attivata accanto a chi fa soccorso in mare e difende i diritti dei migranti, e per questo viene criminalizzato e delegittimato, oltre che in supporto a movimenti che proteggono il territorio. 

Anche la decisione di tenere la prima Assemblea all’interno di uno spazio di rivendicazione dei diritti umani, quali Lucha y Siesta, rappresenta una scelta di campo accanto a chi nel nostro paese difende i diritti umani.

La prima parte dell’Assemblea si terrà a porte aperte, invitando associazioni e movimenti che si riconoscono nell’obiettivo comune di difendere i diritti umani e di essere a loro volta difensori dei diritti umani. 

L'invito e il programma della sessione a porte aperte della prima Assemblea nazionale della Rete "In Difesa Di - per i diritti umani e chi li difende", è disponibile ai link sottostanti.