A A+ A++
3/4/2013
Logo del Progetto Melting Pot Europa

Progetto Melting Pot Europa: comunicazione indipendente per la promozione dei diritti di cittadinanza

Il Progetto Melting Pot Europa é un’iniziativa di comunicazione online libera e indipendente che mira ad analizzare il fenomeno delle migrazioni con un accento sui diritti di cittadinanza. Questa missione, condotta ormai da 17 anni, assume ora una veste rinnovata attraverso il lancio del nuovo portale online, sempre accessibile e aperto ai contributi di tutti. Ciò che lo caratterizza è il fatto di portare avanti un’azione di comunicazione e di formazione rivolta a tutte le associazioni, gli attivisti, i giornalisti, i migranti e i singoli cittadini, ai quali è data la possibilità di condividere esperienze ed intuizioni, e di metterle a servizio della comunità.

L’idea di utilizzare la comunicazione per promuovere una società più inclusiva e basata sul rispetto dei diritti umani nasce già nel 1996, anno in cui Melting Pot venne fondato come sportello radiofonico in 5 lingue, trasmesso sulle frequenze di Radio Sherwood. Negli anni, molti giuristi, esperti, operatori hanno unito le loro voci per raccontare le battaglie a favore dei diritti degli stranieri, condotte non solo nelle aule dei tribunali o con gli strumenti della burocrazia, ma anche a contatto con le persone e con le loro storie. Nel 2003, quello che era un progetto radiofonico locale è diventato un sito web innovativo a carattere nazionale ed europeo.

Il Progetto Melting Pot Europa, come è possibile constatare visitando il nuovo portale online, è uno strumento di lavoro, capace di fornire gratuitamente e tempestivamente informazioni sulla normativa in materia di immigrazione, le circolari amministrative, la giurisprudenza e le prassi in corso, ma anche uno spazio di riflessione e partecipazione dal basso, in cui le narrazioni ambiscono a cambiare l’esistente attraverso una rinnovata esperienza di cittadinanza.

Risorse

Aggiornato il

3/4/2013