A A+ A++
6/2/2013
Global Dialogue, disegno di Laurens Bekemans
© Laurens Bekemans

Programma Jean Monnet: a Bruxelles un incontro per discutere sviluppi e prospettive nel campo degli Studi Europei, 7-8 febbraio 2013

Organizzato dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) dell'Unione Europea nell’ambito del Programma Jean Monnet, il 7 e 8 febbraio 2013 si svolge a Bruxelles un incontro dedicato a “Trends and Developments in European Studies”.

L’incontro, organizzato in vista del lancio delle nuove generazioni di programmi europei su Educazione e Formazione (“Erasmus for All”) e del nuovo Programma Jean Monnet (2014-2020), ha come obiettivo quello di identificare gli orientamenti, le sfide e le opportunità che gli Studi Europei presentano oggi.

Nel corso dell’incontro, che vedrà la partecipazione di Professori e titolari di progetti Jean Monnet, verranno discusse questioni quali l’attrattività dei corsi universitari in Studi Europei, la loro capacità di rispondere ai bisogni sociali ed economici attuali ma anche l’opportunità di diversificare l’insegnamento attraverso l’introduzione di temi europei all’interno di materie diverse.

Altre questioni oggetto di riflessione riguarderanno la capacità delle istituzioni accademiche di contribuire, proprio attraverso gli Studi Europei, agli obiettivi della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, durevole e inclusiva ma anche l’importanza degli Studi Europei nel fornire risposte al fenomeno della globalizzazione e della crisi economica mondiale.

Per il Centro diritti umani dell’Università di Padova, parteciperà all’incontro il Prof. Léonce Bekemans, titolare della Cattedra Jean Monnet “EU Challenges in the Process of Globalisation”.

Il programma completo dell’incontro è disponibile a fondo pagina.

Risorse

Documenti

Aggiornato il

6/2/2013