A A+ A++
29/9/2009

Programma Llp/Erasmus Student Placements - Bando di selezione per l’assegnazione di borse di mobilita’ per stage all’estero


Anche quest’anno l’Università di Padova ha ottenuto fondi per l’assegnazione di borse di mobilità per lo svolgimento di stage all’estero, nell’ambito del Programma comunitario LLP/Erasmus, misura Erasmus Placement a.a. 2009/2010.

Il programma incentiva la mobilità transnazionale sotto molteplici forme rivolgendosi a soggetti diversi del mondo dell'istruzione superiore e dell'impresa.
La mobilità in Erasmus nel Programma LLP è intesa più che mai come strumento che consente agli studenti di vivere esperienze culturali e conoscere nuovi sistemi di istruzione, ma anche offrire la possibilità ai giovani prossimi all'ingresso nel mondo del lavoro di sviluppare la propria professionalità.

Nell’ambito di questo programma, lo studente riceve un contributo comunitario per un periodo di tirocinio, e ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.

L’Università degli Studi di Padova offre ai propri studenti regolarlmente iscritti e ritenuti idonei, una borsa di mobilità per svolgere uno stage in un’impresa / associazione / ONG / organizzazione in un Paese dell’Ue, con l’obiettivo di acquisire competenze professionali, approfondire le proprie conoscenze linguistiche, conoscere nuovi ambienti multiculturali.

Per l’anno accademico in corso sono messe a bando borse di mobilità fino al raggiungimento di 152 mesi di stage finanziabili, svolti nel periodo Ottobre 2009 - 30 Settembre 2010.

L’importo della borsa Erasmus Placement è di 600,00 Euro al mese.

Sulla base di quanto definito dall’Agenzia Nazionale LLP Italiana, si comunica che il periodo di stage deve avere una durata da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi.
In ogni caso il finanziamento potrà coprire al massimo 6 mesi di stage.

Saranno inoltre, valutate proposte di stage presso aziende all'estero individuate autonomamente dallo studente, nel rispetto dei requisiti richiesti dall'UE sull'eleggibilità degli enti ospitanti.

Termine ultimo per l’accettazione delle candidature è il 12 Ottobre 2009