A A+ A++
15/2/2008 (Archivio storico)

Protocollo d’intesa fra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed il Centro diritti umani

Giovedì 14 febbraio, presso l’Aula Nievo del Palazzo del Bo, è stato ufficialmente sottoscritto il Protocollo d’intesa fra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed il Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova, rappresentati rispettivamente dal Direttore Generale dott.ssa Carmela Palumbo e dal Direttore del Centro prof. Marco Mascia.

-

Presenti alla firma anche il prof. Antonio Papisca, fondatore del Centro diritti umani, il prof. Léonce Bekemans, Cattedra Europea Jean Monnet presso l’Università di Padova, e la dott.ssa Marialuisa Coppola, Assessore Regionale alle Relazioni Internazionali, ai Diritti Umani, e alla Cooperazione allo Sviluppo.

-

L’intesa istituzionale sottolinea il passaggio da uno stato di collaborazione di fatto già avviata da diversi anni, verso un riconoscimento formale che sancisce ufficialmente la sinergica attività di collaborazione, con particolare riferimento alla formazione del personale docente e dirigenziale della scuola in materia di diritti umani, pace, dialogo interculturale.

-

Il Protocollo prevede la collaborazione nei seguenti ambiti: progettazione e realizzazione di attività formative in materia di diritti umani, pace, dialogo interculturale, cittadinanza attiva rivolte al personale docente e dirigenziale della scuola di ogni ordine e grado della Regione del Veneto; promozione e coordinamento di attività di ricerca finalizzata all’innovazione didattica relativamente ai contenuti previsti dalla presente intesa; promozione di attività di diffusione delle conoscenze e delle esperienze acquisite; monitoraggio delle attività promosse.

-

La firma del Protocollo d’intesa è avvenuta nella giornata iniziale del nuovo Corso di formazione dal titolo “L’Unione Europea per il dialogo interculturale e i diritti umani: verso una dimensione europea dell’educazione“, promosso appunto dal Centro Interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in collaborazione con l’Assessorato alle Relazioni Internazionali, ai Diritti Umani, e alla Cooperazione allo Sviluppo della Regione del Veneto. Il Corso, che si articola in 4 giornate di incontri, si svolgerà fra febbraio ed aprile 2008 e si inserisce nell’ambito delle attività della Cattedra Europea Jean Monnet “Globalizzazione e inclusione nell’Unione Europea” dell’Università di Padova.

-

La finalità del Corso riguarda la promozione della cultura dei diritti umani e della pace, in coerenza con le raccomandazioni delle istituzioni internazionali ed europee. In particolare vuole sottolineare lo sforzo e l’impegno che l’Unione Europea sta dimostrando in favore della crescita democratica e della convivenza civile. In quest’ottica il confronto culturale assume un’importanza sostanziale: il 2008, infatti, è stato dichiarato “Anno europeo del dialogo interculturale” ed i diritti umani ne rappresentano il fondamento valoriale e normativo imprescindibile che permette lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile. Da sottolineare, inoltre, la centralità che i diritti umani assumono nelle iniziative internazionali con la ricorrenza, nel 2008, del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il programma dettagliato degli incontri, insieme ad altre informazioni, è reperibile al sito www.centrodirittiumani.unipd.it, a cui è possibile rivolgersi per eventuali chiarimenti.

Aggiornato il

16/7/2009