A A+ A++
6/12/2012
Copertina della versione e-book del volume "Storia dei diritti umani", di Riccardo Abati
Riccardo Abati

Pubblicato il volume “Storia dei diritti umani”, di Riccardo Abati

E’ stato di recente pubblicato il volume “Storia dei diritti umani”, curato dal prof. Riccardo Abati, diplomato alla Scuola di specializzazione in “Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani” dell’Università di Padova.

Il volume esamina il significato, le diverse categorie e le caratteristiche dei diritti umani, nonché le relazioni tra diritti umani-cittadinanza-democrazia-pace. Di quest’ultimo termine s’indaga il significato di pace intesa come diritto umano anche nella sua accezione di pace positiva.

Segue un dettagliato percorso storico da Hammurabi ai nostri giorni, senza trascurare la legislazione internazionale e regionale, i diritti umani nella Chiesa, nell’Islam e nell’ebraismo (Shoah). Completano il volume alcune letture multiculturali, i testi integrali di oltre 250 testi storici relativi ai diritti umani scaricabili da internet, schede di approfondimento, numerosi indirizzi internet e indicazioni bibliografiche.

È presente il testo della “Dichiarazione universale dei diritti umani” (1948) in albanese, cinese, francese, inglese, italiano, rumeno, russo, spagnolo e tedesco.

Il volume è disponibile in versione e-book ed è scaricabile su dispositivi i-phone; i-pad; kindle. E’ destinato a tutti ed è un valido sussidio per gli studenti dalla scuola primaria all’università.