A A+ A++
26/4/2006 (Archivio storico)

Rapporto ACNUR 2006 sullo Stato dei Rifugiati nel Mondo


-

E’ stato pubblicato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR), il quinto rapporto della serie “The State of the World’s Refugees: Human Displacement in the New Millennium”. Il volume è articolato in otto capitoli in cui viene analizzata la complessità crescente del trasferimento forzato delle persone nel territorio globale, in relazione in particolare alle nuove forme di conflitti inter ed intra-statuali. Il rapporto valuta l’efficacia delle politiche di cooperazione interstatuale esistenti in materia, con particolare riferimento alle iniziative di supporto allo sviluppo dei rifugiati, attraverso strategie di reintegrazione, riabilitazione e ricostruzione.

-

Il tema della peculiare situazione dei diritti umani di rifugiati, richiedenti asilo politico e sfollati interni viene analizzata nel quadro più ampio della tutela della sicurezza di tali categorie e soprattutto nel capitolo dedicato alle situazioni di rifugio, sfollamento o asilo politico che si protraggono nel tempo.

-

In particolare, il capitolo settimo del rapporto fa riferimento alla responsabilità in capo alla comunità internazionale di prendere in considerazione i casi in cui un determinato Governo non sia in grado di assicurare adeguatamente la protezione dei diritti umani dei rifugiati presenti nel suo territorio, secondo quanto previsto anzitutto dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 1951.

Aggiornato il

16/7/2009