A A+ A++
9/11/2005 (Archivio storico)

Rapporto della Commissione interamericana dei diritti umani


-

La Commissione interamericana dei diritti umani ha concluso lo scorso 28 ottobre a Washington la 123^ sessione. La Commissione, insieme alla Corte Interamericana dei diritti umani, rappresentano i due organismi istituiti nel 1969 dalla Convenzione americana sui diritti umani (“Patto di San José di Costarica”) per la protezione e la promozione dei diritti umani nelle Americhe.

-

Durante la Sessione la Commissione ha sviluppato un intenso programma di lavoro, dedicato allo studio e alla revisione di casi concernenti i diversi Stati contraenti, nonché alla preparazione del progetto di Rapporto Annuale che riassume il lavoro realizzato nel corso del 2005.

-

Rispetto alla precedente sessione la Commissione ha evidenziato alcuni importanti passi avanti realizzati in materia di diritti umani in numerosi stati dell’emisfero, come per esempio la decisione della Corte Suprema di Giustizia argentina di annullare le leggi “obediencia debida” e “punto final”, una ampia riforma costituzionale in Cile, nuove legislazioni in materia di diritti delle donne in Cile e in Colombia, i profondi cambiamenti in Brasile in tema di promozione dell’uguaglianza razziale.

-

Più in generale la Commissione ha evidenziato la crescita di legittimità ed effettività del sistema interamericano dei diritti umani, constatando l’aumento dei ricorsi, la varietà delle tematiche e la molteplicità delle organizzazioni che partecipano alle sessioni, l’utilizzo della giurisprudenza del sistema da parte dei tribunali interni della regione. Un particolare riconoscimento è stato rivolto al lavoro che i difensori dei diritti umani realizzano quotidianamente, richiamando gli Stati membri all’obbligo di dare loro tutte le garanzie necessarie.

-

La prossima sessione della Commissione si volgerà dal 27 febbraio al 17 marzo 2006.


Aggiornato il

16/7/2009