A A+ A++
17/11/2008 (Archivio storico)

Regione Veneto: lancio dell'iniziativa “Il Veneto per l'Eccellenza”, seconda edizione.Un progetto per l'inserimento di giovani veneti nella futura classe dirigente europea.

-

  -

-

 

-

Martedì 18 novembre 2008, dalle ore 10, presso l'Aula Magna del Palazzo del Bo di Padova, si terrà l'evento di lancio della seconda edizione de “Il Veneto per l'Eccellenza”, un'iniziativa realizzata dalla Regione Veneto, con la collaborazione e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che si pone l'obiettivo di promuovere l'inserimento di giovani veneti nella futura classe dirigente europea.

-

 

-

Il progetto è diretto a giovani laureati veneti che abbiano conseguito il proprio titolo di studio presso l'Università degli Studi di Padova o presso il Consorzio Università di Rovigo e si articola su due iniziative:

-

 

-

la prima riguarda la possibilità di formazione in “Scuole d'Eccellenza” attraverso la partecipazione al Master in Studi Europei del “College d'Europe” di Bruges. Il “College”, grazie ad una convenzione stabilita con la Regione Veneto, prevede, per l'AA. 2009-2010, una quota riservata di quattro posti da assegnare a studenti veneti per i quali saranno assegnate quattro borse di studio dal valore di 18.000 euro ciascuna.

-

 

-

la seconda iniziativa riguarda la possibilità immediata di inserimento nel mondo del lavoro grazie all'azione del progetto denominata “Straight to Work”, che è regolata da apposita convenzione con il Dipartimento per le Politiche Comunitarie. Questa iniziativa dà la possibilità ai tre migliori studenti veneti di beneficiare, al termine del loro corso di studi, di altrettante posizioni di stage retribuito della durata di un anno, due a Roma presso il Dipartimento per le Politiche Comunitarie e una a  Bruxelles presso l'ufficio di rappresentanza della Ragione del Veneto.

-

 

-

Parteciperanno all'evento di lancio di questa iniziativa, che continua a rappresentare un caso unico in Italia e per molti versi anche in Europa, il Magnifico Rettore dell'Università di Padova, Vincenzo Milanesi, il Presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan e il Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.

-

 

-

Per maggiori informazioni:

-

web: www.regione.veneto.it/bruxelles

-

mail: venetoperleccellenza@regione.veneto.it

-

 

Aggiornato il

16/7/2009