A A+ A++
30/7/2014
Stemma della Regione del Veneto
© Regione del Veneto

Regione del Veneto: approvato il Piano annuale 2014 per la promozione dei diritti umani e della cultura di pace (L.R. 55/1999)

In attuazione del Piano annuale in materia diritti umani e cultura di pace approvato dalla Giunta della Regione del Veneto con deliberazione n. 1123 del 1 luglio 2014, la Direzione regionale Sezione Relazioni Internazionali ha pubblicato il Bando 2014 per l’assegnazione di contributi a progetti per la promozione dei diritti umani e della cultura di pace.

I Piani annuali sono gli strumenti programmatici attuativi delle disposizioni normative della L.R. n 55/1999 che delineano obiettivi, priorità strategiche, aree geografiche di intervento, criteri per la selezione delle iniziative e modalità di concessione dei finanziamenti.

Destinatari del Bando 2014 sono le istituzioni private, organizzazioni non governative ed associazioni di volontariato, istituti scolastici privati, Onlus, organizzazioni sindacali ed imprenditoriali, associazioni di immigrati del Veneto,  operanti sui temi della LR n. 55/1999 e aventi i requisiti previsti dal Bando.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 16 settembre 2014. 

Per il finanziamento di iniziative in materia di diritti umani e cultura di pace è previsto uno stanziamento di € 130.000,00. In particolare i contributi regionali sono destinati ad iniziative di informazione e comunicazione sui temi della tutela e violazione dei diritti umani; iniziative di formazione e aggiornamento professionale in materia di diritti umani, a favore di operatori pubblici e privati; iniziative di divulgazione e conoscenza della attività delle istituzioni e degli organismi internazionali operanti nel settore dei diritti umani; iniziative per promuovere la cittadinanza attiva nell’ambito istituzionale degli enti locali sin dalle giovani generazioni; iniziative di studio e ricerca sulla condizione dei diritti umani nel Veneto.

La Regione del Veneto contribuirà al finanziamento dei progetti approvati fino alla misura massima del 50% del costo progettuale e comunque non superiore all'importo complessivo di € 10.000,00 per ogni progetto.

La novità di quest’anno sono i Voucher Educativi, strumenti con i quali la Regione intende coinvolgere le scuole nella sperimentazione di qualificati percorsi educativi sui diritti umani e incentivare l’attività in questo campo da parte degli enti no profit.

Ai fini di fornire indicazioni utili per la corretta presentazione delle richieste di contributo e delle proposte educative e di illustrare i requisiti dei soggetti promotori, le condizioni di ammissibilità e i criteri di valutazione delle domande, la Direzione regionale Sezione Relazioni Internazionali invita gli interessati ad un incontro informativo. L’incontro si terrà venerdì 1 agosto 2014, alle ore 09.00, a Venezia, presso la Sala CTR - I piano Blocco C Palazzo Linetti - Calle Priuli, 99 Cannaregio.

Ai fini organizzativi e data la capienza della sala si chiede una e-mail di risposta per la conferma di partecipazione agli indirizzi:palma.ricci@regione.veneto.it e stefano.maccarrone@regione.veneto.it