A A+ A++
23/7/2019
Logo per le attività in materia di cooperazione allo svilupopo della Regione Veneto; due mani sorreggono un globo illuminato.
© Regione del Veneto

Regione del Veneto: approvato il Piano annuale 2019 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile

Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 956 del 12 luglio 2019, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto – BURV n. 79 del 19 luglio 2019, è stato approvato il “Piano annuale 2019 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile”, conformemente alle disposizioni contenute nella L.R. 21 giugno 2018, n. 21.

In particolare, per quanto riguarda la tematica della cooperazione allo sviluppo sostenibile, il Piano 2019 individua all’interno del dettato normativo ed operativo definito dalla Legge n. 125/2014 “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”, gli obiettivi, le aree tematiche e geografiche prioritarie, i settori di intervento, i soggetti promotori, le strategie e le modalità operative, nonché i criteri di ripartizione degli stanziamenti regionali relativamente agli interventi di cooperazione allo sviluppo sostenibile, al materiale sanitario dismesso per interventi di solidarietà internazionale, nonché agli interventi in materia di commercio equo e solidale.

Relativamente alla tematica della promozione dei diritti umani, il Piano 2019 individua gli obiettivi, le strategie di intervento, la disciplina dei rapporti di collaborazione con la Fondazione “Venezia per la ricerca sulla pace” e il Centro di Ateneo per i Diritti umani “Antonio Papisca”, nonché i criteri di assegnazione e ripartizione dello stanziamento regionale a per la concessione di voucher educativi nelle Scuole.

Il testo della Deliberazione è disponibile al link sottostante.