A A+ A++
7/6/2018
Immagine di un planisfero con la scritta "cooperazione allo sviluppo", ad indicare il ruolo attivo della Regione del Veneto in materia di cooperazione decentrata e solidarietà internazionale
© Regione del Veneto

Regione del Veneto: incontro per approfondire le nuove normative in tema di cooperazione allo sviluppo - 28 giugno 2018

La Regione del Veneto organizza un incontro per illustrare gli aspetti di novità più interessanti introdotti con il Piano annuale 2018 degli interventi di cooperazione decentrata allo sviluppo, approvato dalla Giunta Regionale del Veneto, con Deliberazione n. 526 del 30 aprile 2018.

La necessità dell’incontro nasce alla luce delle novità introdotte sia dalla normativa in tema di cooperazione allo sviluppo, sia dalla normativa di riforma del terzo settore, che prevede l’obbligo di iscrizione in appositi registri per le associazioni e cooperative che partecipano a bandi pubblici. Inoltre verranno esaminate le modalità di partecipazione ai bandi previsti dal Piano: un bando per la presentazione di progetti di cooperazione decentrata allo sviluppo e un bando per la diffusione del commercio equo e solidale. La deliberazione e i relativi bandi sono stati pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 51 del giorno 25 maggio 2018. La scadenza per la presentazione delle domande di contributo per entrambi i bandi è prevista il giorno 24 luglio 2018.

L’incontro si terrà presso la Sala Conferenze del Palazzo Grandi Stazioni della Regione del Veneto, Cannaregio 23 (II° piano), il giorno 28 giugno 2018, alle ore 10.00.

Parteciperanno all'incontro anche i responsabili del progetto “RISORSA TERRA: sviluppo agricolo ecosostenibile a favore delle comunità rurali in Burkina Faso in un’ottica di sicurezza alimentare e lotta alla malnutrizione”, che forniranno un aggiornamento sulle attività in corso. La Regione del Veneto è partner di questo progetto che, per partenariato diffuso profit - no profit e sostegno finanziario, costituisce un esempio interessante del nuovo orientamento della cooperazione internazionale.

Per partecipare occorre inviare una mail entro il 25 giugno all’indirizzo: michela.campaner@regione.veneto.it.