A A+ A++
13/7/2006 (Archivio storico)

Repubblica Democratica del Congo: risorse minerali e diamanti


-

Global Witness ha recentemente pubblicato due Rapporti sullo sfruttamento delle risorse minerali nella provincia di Katanga e sulle necessità di riformare e regolamentare il settore dell’estrazione e dell’esportazione di diamanti.

-

Il Rapporto “Digging in corruption. Fraud, abuse and exploitation in Katanga's copper and cobalt mines” analizza la situazione nella zona sud-orientale della RDC, la provincia di Katanga, dove esiste una consistente attività estrattiva di rame e cobalto. Il documento denuncia l’influenza e il ruolo negativo delle compagnie straniere, un esteso fenomeno di corruzione dei dirigenti politici locali e delle autorità di frontiera, le esportazioni illecite a danno dell’economia nazionale. Il Rapporto contiene delle raccomandazioni che sia il nuovo governo che si insedierà dopo le prossime elezioni, sia le compagnie straniere e i donatori internazionali dovrebbero seguire.

-

Il Rapporto “Reforming the DRC Diamond Sector. A briefing document for policy makers”, pubblicato lo scorso giugno approfondisce la questione diamantifera, una tra le cause scatenanti del conflitto armato durato dal 1998 al 2003. Ancora oggi, nonostante gli accordi di pace del 2002,il controllo delle miniere e il traffico illecito di diamanti costituiscono fonte di instabilità e scontri tra forze governative e movimenti ribelli. Il Rapporto delinea le principali sfide per riformare l’intero settore estrattivo e commerciale e formula delle raccomandazioni a riguardo per il futuro governo e gli attori coinvolti.

-

Gobal Witness è una organizzazione nongovernativa di ricerca sui rapporti tra lo sfruttamento delle risorse naturali e la violazione dei diritti umani.
- https://www.globalwitness.org

-

Ulteriori approfondimenti sul processo di pace e democratizzazione nella Repubblica Democratica del Congo e sulle prossime elezioni, sono disponibili nella sezione I Temi dell’Archivio / Crisi internazionali in questo sito.


Aggiornato il

16/7/2009