A A+ A++
22/4/2004 (Archivio storico)

Responsabilità sociale delle imprese

Fonte:
- RSI - Responsabilità sociale delle imprese
-
https://www.rsinews.it

-

Si è concluso con un compromesso, che ha lasciato tutti soddisfatti, il confronto sulle norme proposte dalla sottocommissione Onu per i diritti umani in merito alle responsabilità delle imprese nel campo dei diritti umani.
-
- A Ginevra, il 20 aprile, durante la riunione annuale della Commissione delle Nazioni Unite sui diritti umani, è stato deciso di incaricare l’Alto Commissario a ciò preposto di preparare un rapporto sulla portata e lo status giuridico delle iniziative e degli standard in corso o in discussione, comprese le nuove norme proposte. Nella preparazione del rapporto dovranno essere coinvolti tutti i principali stakeholder.
-
- Sulla base del rapporto, la Commissione Onu per i diritti umani esaminerà, nella riunione del prossimo anno, le opzioni possibili per standard più stringenti.
-
- Amnesty International si è dichiarata soddisfatta per la decisione adottata, perché si è assicurato che il tema della responsabilità delle imprese è nell’agenda della Commissione Onu per i diritti umani, che ne riconosce l'importanza e la priorità.
-
- Secondo quanto riferisce il Financial Times, anche l’organizzazione internazionale delle Camere di commercio ha valutato positivamente la decisione, dichiarandosi più che felice di poter contribuire ad una discussione aperta su come le imprese possono contribuire alla promozione dei diritti umani.

-


- Altri articoli e documenti in materia

-

-

- RSI news:
- Multinazionali e diritti umani, si accende il confronto. - A Ginevra in discussione nuove norme Onu
-
- Amnesty International
- Economic globalization and human rights. - Corporate responsibility breakthrough at the UN Human Rights Commission
-
- OIL - Organizzazione Internazionale del Lavoro
- https://www.ilo.org -
- Dichiarazione tripartita di principi sulle imprese multinazionali e la politica sociale
-
-
- - Diritti umani: la responsabilità sociale e legale delle imprese
- Conferenza di David Weissbrodt, Minnesota University, - Padova, 8 marzo 2004

-
-

Aggiornato il

16/7/2009