A A+ A++
15/9/2004 (Archivio storico)

Seminari di aggiornamento e formazione per docenti e dirigenti scolastici del Veneto


-

Nel mese di ottobre 2004 si terrà un ciclo di seminari di aggiornamento e formazione per docenti e dirigenti scolastici del Veneto dedicati a "Curricula formativi per i diritti umani e la cultura della pace nel Veneto", realizato da Associazione diritti Umani - Sviluppo Umano, Comitato regionale dell'Unicef, CE.SVI.TE.M. e "Cittadini Dappertutto" e promosso dalla Regione del Veneto e dall'Ufficio regionale del Veneto del MIUR.

-

Presentazione

-

Con le recenti indicazioni ministeriali sulla“educazione alla convivenza civile”, si pone - per le scuole dell’obbligo la necessità di prevedere - in modo trasversale alle varie discipline - una specifica attenzione ai complessi e per - certi versi disomogenei temi rientranti sotto - quella definizione. Non è più sufficiente attribuire - ad alcuni docenti la responsabilità di trattare - le problematiche sottese a tale fondamentale - dimensione dell’educazione, ma è necessario - che tutti gli insegnanti condividano - un’impostazione formativa adeguata, da articolare - in forma curricolare. Per le scuole superiori, - d’altro canto, l’elaborazione di percorsi - formativi che affrontino i temi riconducibili alla “convivenza civile” si presenta come ineludibile, - in quanto necessario complemento e collante - indispensabile per le varie discipline.

-

Nei seminari che qui proponiamo verranno presentate piste concrete e proposte didattiche - già in parte sperimentate per costruire dei - curricula formativi che affrontino gli ambiti rientranti - nell’educazione alla convivenza civile - secondo l’ottica dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia.

-

L’intento dei seminari è fare in modo - che l’educazione alla convivenza civile nelle - scuole materne, elementari e medie possa fin - da subito essere avviata utilizzando al meglio - le esperienze e le riflessioni realizzate dalla - scuola, dal mondo accademico e dall’associazionismo - del Veneto in tema di educazione ai - diritti umani, alla pace, alla salute, ecc., da - rilanciare in ottica rinnovata.

-

Per quanto riguarda le scuole superiori, l’iniziativa - si propone di sostenere gli istituti affinché prevedano in modo organico specifici curricula - sui diritti umani, la cittadinanza democratica - ed altre tematiche collegate alla convivenza - civile nella loro programmazione curricolare, - eventualmente inserendoli nelle quote - di attività didattico-disciplinare a loro disposizione - nell’ambito della realizzazione dell’autonomia - scolastica.

-

Brochure con il programma e il calendario dei seminari (file PDF, 99 kb)

-

Siti internet

-

Associazione diritti Umani - Sviluppo Umano
-
- Comitato regionale dell'Unicef
-
- CE.SVI.TE.M.
-
- Rivista Cittadini Dappertutto
-
- Regione del Veneto
-
- Ufficio regionale del Veneto del MIUR

-


Aggiornato il

16/7/2009